Le scarpe con la zeppa sono un must have per tutte le stagioni, ma come abbinare le zeppe estive?
La particolarità di queste scarpe sono la suola, alta, bassa o media senza il tacco staccato, bensì una suola unita che si solleva e fa da base all’interno della calzatura. Ne troverete molte nella nostra sezione Sandali.

Un po’ di storia della zeppa

Le scarpe con la zeppa vengono usate già dai tempi dell’antica Grecia, soprattutto dagli attori tragici a teatro, in modo da poter essere più alti e più visibili al pubblico. Vennero poi utilizzate dagli Etruschi, influenzati dai Greci, per poi passare al mondo romano. Nel Medioevo si usavano degli zoccoli con la zeppa, che poi si trasformarono nelle pianelle tanto care alla Venezia del Rinascimento. La storia è lunga e le zeppe hanno avuto fortune alterne, ma chi le lanciò nei tempi moderni fu Ferragamo negli anni ’20 e ’30, ma hanno avuto il loro picco intorno agli anni ’60 e ’70.
In quegli anni non era difficile abbinare le zeppe estive: erano il massimo con un paio di pantaloni a zampa di elefante, una camicia fiorata e una borsa con le frange. Ai giorni nostri è sempre più facile abbinare le zeppe estive: si è sempre fuori casa, chi per lavoro, chi per commissioni o altro, e si desidera sempre avere la scarpa comoda, ma anche fashion. La donna che non rinuncia alle scarpe con il tacco, sceglie volentieri i sandali con le zeppe alte.

Qualche consiglio utile

Come abbinare le scarpe estive con la zeppa? Semplice, vi diamo due dritte! Purtroppo non tutti possono essere al mare o in vacanza, luogo ideale per portare questa calzatura. Ma se siamo in città e dobbiamo uscire di casa per fare delle commissioni, qual’è la mise ideale da indossare? Sicuramente un abitino estivo leggero non tanto aderente, anzi morbido, in modo da essere comode, abbinato a zeppe rivestite di tessuto o rafia, che magari riprendano le nuance del vestito. C’è chi ama indossare le zeppe anche a lavoro, ma come abbinarle nel luogo del lavoro? Prima di tutto possiamo indossare un sandalo con zeppa di altezza media, in modo da non risultare troppo provocanti, magari di colore neutro, come il beige, il nudo o il camel, perfette con un pantalone palazzo oppure un pantalone classico a sigaretta. Le zeppe estive, sia a sandalo che a ciabatta, cioè aperte sul dietro, sono anche ideali con una gonna lunga o midi. Le zeppe estive si possono anche abbinare agli shorts, al posto dei sandali flat, per prendere qualche centimetro in più. Qui la scelta è ampia, da quelle vertiginose a quelle più modeste, magari anche colorate e decorate con strass, fiori, catenelle, paillettes. Come abbinare la zeppa estiva con i jeans? E’ molto semplice e non richiede particolari attenzioni. Potete sbizzarrirvi a tirare fuori zeppe di tutti tipi! Vi basta una camicetta, un top o una t-shirt colorata da abbinare e sarete subito fashion.
Sta a voi la fantasia per gli abbinamenti e i colori! Sta a Calzaveste proporvi una vasta scelta di sandali estivi e i consigli per come abbinare le zeppe estive!

Comments (0)

No comments at this moment