Piccola guida: trovare la taglia giusta

Stringe, casca male, troppo larga, pensavo fosse quella giusta.

Quante volte lo abbiamo detto indossando qualcosa dopo lo shopping?

Che si tratti di scarpe, abbigliamento o accessori, il comfort non dipende solo dal modello, ma anche dalla scelta della taglia giusta. Noi di Calzaveste lo sappiamo bene, ecco perché abbiamo preparato per voi una piccola guida per arrivare all'acquisto sicuri della misura perfetta.

Scegliere la taglia giusta di scarpe

Tutte le misure delle scarpe sul nostro shop sono espresse in taglie EU, quelle più comuni in Italia.

Tuttavia, può capitare di aver acquistato in precedenza una taglia straniera che calzava in modo perfetto e di voler capire quale fosse esattamente.

In questa pagina mettiamo a vostra disposizione una comoda tabella comparativa delle più comuni misure internazionali per capire la misura della scarpa perfetta per il vostro piede.

Si tratta di misure standard e nella nostra produzione di calzature 100% artigianali 4 passi by Calzaveste le seguiamo in maniera precisa, così che possiate essere sempre certi di acquistare la vostra taglia e di non rimanere delusi quando le indosserete per la prima volta.

Tuttavia, fate attenzione: ogni numero di scarpa è uno standard che racchiude diverse lunghezze di piede e può capitare che la produzione di un marchio vari leggermente da quella di un altro.

La soluzione? Sapere finalmente quale sia la vera misura del proprio piede, utilizzando il nostro comodo pedimetro pronto da stampare.

Scegliere la taglia giusta di scarpe

Anche l'altezza della scarpa ha i suoi standard. In particolare si misura il tacco. Su Calzaveste le altezze dei tacchi sono misurate all'americana, quindi parliamo del vertiginoso tacco 12 o del famoso tacco 10 sino ad arrivare alle misure più basse.

Il numero indica la misura dell'altezza del tacco in centimetri, quindi un tacco 12 si riferirà a una scarpa con tacco alto 12 cm, un tacco 10 di 10 cm e così via.

Anche in questo caso si tratta di standard che racchiudono un intervallo di misure; bisogna infatti tenere conto di una differenza nell’altezza esatta dei tacchi dovuta al giusto abbinamento con il numero di piede: più la misura è piccola, più il tacco sarà basso, anche se con uno scarto di soli pochi millimetri.

Questo è dovuto alla necessità di mantenere l’inclinazione del piede omogenea, a prescindere dalla sua lunghezza.

Le misure delle borse

Non trovate mai la borsa giusta per voi? Sempre troppo ingombrante, con la tracolla lunga o troppo piccola per le vostre esigenze?

Forse non avete mai fatto caso alle misure effettive prima dell'acquisto.

Non tutti sanno infatti che anche borse e pochette hanno un metodo di misurazione tutto loro: qui di seguito vi proponiamo un'immagine esplicativa relativa alle dimensioni delle borse, che troverete su Calzaveste con l'indicazione di altezza, larghezza e lunghezza manico.

Come si misurano le cinture

Pur trattandosi degli accessori allungabili e restringibili per eccellenza, anche le cinture seguono un sistema standard di misurazione: per non incorrere in spiacevoli sorprese, è sempre bene controllare che la lunghezza sia proprio quella che fa al caso nostro.

Inoltre, dato che non tutte le tipologie di pantalone o gonna hanno il cinturino della stessa misura, è bene anche assicurarsi che l'altezza della cintura sia compatibile con l'utilizzo che vogliamo farne: sarebbe davvero imperdonabile acquistare una delle meravigliose cinture Calzaveste per poi accorgersi che non la si può utilizzare con i nostri pantaloni preferiti!

Qual è la taglia giusta di anello?

Poiché su Calzaveste potete trovare anche una selezione di bigiotteria e accessori moda, abbiamo pensato possa essere utile una tabella che raccolga le varie misure di anello.

Tutte le taglie di anelli sul nostro store sono indicate secondo la misurazione italiana, che vede l'utilizzo di numeri standard. Per rendere semplice la consultazione, nella tabella qui sotto le misure di anello sono abbinate alle lunghezze in millimetri del diametro interno dell'accessorio.

Per conoscere la propria taglia sarà sufficiente determinare il diametro del proprio dito e cercare il numero ad esso abbinato.