Per avere calzature sempre in perfetto stato, Calzaveste vi offre preziosi consigli su come si pulisce la pelle delle scarpe da uomo e da donna.

Sette regole indispensabili per scarpe perfette

Prima di spiegare quale trattamento bisognerà riservare a ciascun tipo di scarpa, è bene però stabilire subito alcune regole generali per conservarle a lungo in buono stato.

1. Dovunque teniate le vostre scarpe, cercate di lasciarle sempre all'aria prima di riporle, per evitare muffe nel caso fossero bagnate o cattivi odori se ci avete sudato dentro.

2. Tenete sempre le scarpe più delicate e che usate di meno nelle loro scatole, avvolte nella carta velina.

3. Prima di riporre le scarpe nella scarpiera, abbiate l'accortezza di introdurre un paio di forme, indispensabili per la conservazione della linea e per evitare che si formino grinze e solchi. Potete scegliere fra quelle legno e metallo o plastica, con molla regolabile (adatte soprattutto alle scarpe maschili e alle calzature sportive in genere) e quelle in plastica più leggere ma non estensibili. Nelle calzature delicate, abbiate cura di introdurre un'imbottitura di carta velina e il bastoncino che le teneva in forma quando le avete comprate.

4. Non mettete mai le scarpe bagnate ad asciugare vicino ai caloriferi e alle stufe: imbottitele di carta che assorba l’umidità e lasciatele asciugare appoggiate su un fianco, così che l'intera superficie della suola rimanga esposta all’aria.

5. Se le scarpe fossero rimaste a lungo esposte all’acqua, nel caso di suole in cuoio, è consigliabile ungere le suole con un po' di crema: eviterete che si induriscano.

6. Di tanto in tanto controllate tutte le scarpe per assicurarvi che abbiano tacchi e suole perfettamente a posto. Non aspettate per sostituirli che siano completamente consumati, così come le solette interne.

7. Adoperate apposite spazzole per ogni colore e tipo di scarpe: passando sulle scarpe marroni la spazzola di quelle nere, per esempio, le scurireste irrimediabilmente.

Cosa occorre e come si procede

Per le scarpe di pelle in genere vi servirà una spugnetta o uno straccio per togliere lo sporco, un panno morbido per lucidare, vari spazzolini muniti di manico per stendere lacrema, uno per ciascun gruppo di scarpe di diverso colore, due spazzole per lucidare, una chiara e una scura, crema o lucido di buona qualità nei vari colori, spray impermeabilizzante neutro, nel caso si debba creare un film protettivo. Per prima cosa togliere con lo straccio lo sporco, la polvere o il fango (nel caso di calzature allacciate, rimuovere le stringhe per evitare di sporcarle di lucido), stendere il lucido con l’apposita spazzolina, passare il panno morbido con piccoli movimenti circolari e poi la spazzola a setole morbide (chiara se le scarpe sono di colore chiaro, nera se sono di colore scuro) per lucidare ulteriormente. Nel caso si vogliano impermeabilizzare le scarpe, spruzzare uniformemente la tomaia con l’apposito spray neutro e lasciare asciugare.
Per le scarpe di vernice sarà necessaria un po' di cotone imbevuto con qualche goccia di aceto per togliere le eventuali macchie, un panno molto morbido che non lasci pelucchi per pulirle ed eventualmente una crema speciale per ravvivare la lucentezza della vernice.

Dopo avervi dato questi rimedi classici e tradizionali per come si pulisce la pelle delle vostre calzature, vi invitiamo a scoprire le nostre scarpe!

Comments (0)

No comments at this moment